Centri Bellezza - Quanto costa la pulizia dei denti
1401
post-template-default,single,single-post,postid-1401,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Quanto costa la pulizia dei denti

Che si parli di pulizia dei denti, di ablazione del tartaro, di igiene dentale professionale o di detartrasi, il trattamento è sempre lo stesso: ci sono tanti nomi, insomma, per indicare quella che dovrebbe essere una delle buone abitudini di ogni persona interessata a curare la propria igiene orale. Lo scopo di questa procedura terapeutica è quello di rimuovere le incrostazioni più ostinate di tartaro e di placca che vanno a depositarsi sui denti. Essa viene effettuata da igienisti specializzati e non è utile unicamente a fini estetici ma anche dal punto di vista della salute dei denti: previene numerose malattie, come la piorrea, e offre una barriera importante rispetto alle carie, oltre a contrastare la comparsa di gengiviti.

Il prezzo pulizia dei denti dipende, come si può facilmente immaginare, da persona a persona, in funzione delle condizioni della bocca, del tipo di trattamento che viene messo in pratica e delle tecniche che vengono adoperate. Nella procedura può essere compresa, per esempio, una cura ad hoc per le gengive, o può essere incluso lo sbiancamento. Di solito, comunque, ci si mantiene tra i 50 e i 100 euro, con la tariffa finale che è determinata, oltre che dalla tecnica usata, dalla durata dell’intervento.

Perché c’è bisogno della pulizia dei denti

Quello relativo alla pulizia dei denti è un intervento indispensabile di tanto in tanto, dal momento che l’igiene orale da sola non è sufficiente di favorire la rimozione totale del tartaro e della placca dai denti, per quanto attenta e meticolosa possa essere. Nel momento in cui si lavano i denti, infatti, lo spazzolino non fa altro che sollevare i residui di cibo e i batteri che si trovano sullo smalto dei denti o che sono rimasti incastrati tra gli spazi interdentali, ma non è capace di eliminare il tartaro sotto le gengive e in tutti gli altri spazi impossibili da raggiungere.

residui di placca che lo spazzolino non rimuove, e su cui nemmeno il filo interdentale riesce a intervenire, vanno incontro a un processo di mineralizzazione a causa del quale si trasformano in tartaro, una concrezione ancora più resistente. Il tartaro, infatti, non può essere eliminato con gli strumenti di igiene orale tradizionali: per farlo scomparire è indispensabile una pulizia professionale. I vantaggi offerti da questa procedura sono molteplici, e hanno a che fare con la possibilità di garantire uno stato di salute ottimale ai denti non solo sul breve periodo, ma anche sul medio e sul lungo termine.

Le concrezioni di tartaro non vengono eliminate unicamente dalla superficie dei denti, ma in modo profondo, anche in quella che viene definita la zona sub-gengivale. Lo sbiancamento dei denti gialli e la prevenzione della parodontite sono altri due aspetti positivi, a cui è bene aggiungere la capacità di questo trattamento di rendere i denti più robusti e più lucidi, di contrastare l’infiammazione delle gengive, di eliminare le macchie dai denti in modo efficace, di limitare l’ipersensibilità dentinale e di prevenire le gengive ritirate, dal momento che la presenza nei colletti gengivali del tartaro stimola la retrazione gengivale.

About the author

Comments are closed.