Centri Bellezza - I cibi che fanno bene a Pelle e Capelli
1363
post-template-default,single,single-post,postid-1363,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

I cibi che fanno bene a Pelle e Capelli

Cibi che fanno bene

Probabilmente sappiamo che una dieta ricca di alimenti specifici può aiutare a prevenire l’insorgere di patologie importanti o a combattere malattie croniche, ad esempio quelle cardiache ed il diabete. Ci sono poi alcuni cibi che aiutano in maniera naturale ad avere unghie, capelli e pelle in salute. Ciò che si mangia è importante tanto quanto, se non di piú, l’applicazione di sieri e creme anti rughe. Ecco perché abbiamo realizzato questa guida sugli alimenti che fanno bene alla vostra pelle.

Olio di Oliva

è scientificamente provato che un maggior consumo di olio d’oliva (più di 8,4 grammi o 2 cucchiaini al giorno) è stato associato ad una riduzione del 30% dei segni di invecchiamento rispetto alle persone che hanno mangiato quotidianamente meno di 3,8 grammi. L’olio di oliva è un potente anti ossidante e ha battuto gli  altri oli testati, compresi quelli di girasole e arachidi. Perché? Circa il 75% del grasso presente nell’ olio di oliva è composto da quello monoinsaturo, ottimo per la pelle. I polifenoli presenti inoltre aiutano ad estinguere i radicali liberi.

Pomodori

Le persone che hanno mangiato 5 cucchiai di concentrato di pomodoro al giorno, insieme a un cucchiaio di olio d’oliva per 12 settimane, hanno avuto il 33% di maggiore protezione contro le scottature rispetto ad un gruppo di controllo che ha mangiato solo olio d’oliva. Sono i risultati di uno studio britannico del 2008. Il licopene antiossidante (i cui livelli sono più alti in quello cotto e nei pomodori trasformati) migliora il fattore di protezione naturale della pelle.

Cioccolato Fondente

è ricco di flavanoli contenuti nel cacao, composti vegetali con proprietà antiossidanti che aiutano a idratare la pelle e a migliorare la circolazione. Le donne che hanno consumato una bevanda di cacao in polvere ad alto contenuti di flavanoli ogni giorno per 12 settimane hanno avvertito meno la rugosità della pelle e la desquamazione rispetto ad un gruppo di controllo. Avevano consumato l’equivalente di 100 grammi, il problema è che il cacao sviluppa troppe calorie.

Sardine

Una porzione di 100 grammi di sardine contiene 1,5 grammi di acidi grassi omega-3, ciò le rende una delle migliori fonti di grasso. Inoltre sono particolarmente ricche di quelli di tipo omega-3 chiamato DHA, un anti-infiammatorio potentissimo.

The Verde

In uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition nel 2011, le persone che hanno bevuto una bevanda contenente polifenoli del the verde al giorno, per 12 settimane, avevano la pelle  più elastica e liscia. Inoltre presentavano meno danni sulla pelle se esposti al sole. Il the verde contiene flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi. I polifenoli presenti in questa bevanda inoltre svolgono anche un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale.

Cavolo

E ‘una delle migliori fonti di luteina e zeaxantina, sostanze nutritive che assorbono e neutralizzano i radicali liberi generati dalla luce, tra cui quelle, le cui lunghezze d’onda passano anche attraverso la protezione solare. Ricco inoltre di Vitamina C e A, alleate indispensabili per la cute.

Noci

Contengono una quantità significativa di acidi grassi omega-3, che sono particolarmente importante per i vegetariani che non mangiano pesce. Possiedono l’ acido alfa-linolenico omega-3. La carenza di questo grasso può provocare eczema, che è associato con pelle secca e squamosa.

Rosmarino

ll consumo regolare di quattro o più erbe al giorno come il rosmarino o il timo, ad esempio, è stato associato ad una riduzione del 60% di melanoma. Si tratta di unos tudio effettuato dall’ International Journal of Epidemiology .

Acqua

Sì, l’acqua mantiene la pelle idratata e meno rugosa. Ma c’è un altro motivo per fare il pieno di acqua rispetto ad altre bevande. Non c’è lo zucchero. Quelli presenti nei succhi, bibite e bevande sportive causano problemi alla cute

About the author

Leave a reply