Centri Bellezza - Liberiamo la pelle dalle imperfezioni: rimedi per eliminare brufoli e punti neri
1463
post-template-default,single,single-post,postid-1463,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Liberiamo la pelle dalle imperfezioni: rimedi per eliminare brufoli e punti neri

Una pelle liscia, tonica, ma soprattutto priva d’imperfezioni può non essere un sogno ma una concreta realtà. I risultati non si faranno attendere se all’epidermide verranno dedicate attenzioni quotidiane a partire da un’adeguata skincare.

Per raggiungere l’ obiettivo benessere è essenziale adottare uno stile di vita sano, una dieta bilanciata, facendo buon uso dei tanti rimedi naturali e degli innumerevoli benefici offerti dal settore della cosmesi.

Le imperfezioni: come eliminarle

Siamo noi il giudice più severo nel valutare lo stato di salute della pelle. Lo specchio ci può aiutare  ad evidenziare le imperfezioni più comuni quali rughe, cicatrici conseguenza dell’acne, presenza di punti neri, scarsa luminosità dell’ovale del viso, pelle cadente e via di questo passo.

Inestetismi e imperfezioni in presenza di gravi difficoltà possono però essere corretti, nascosti o attenuati, grazie a procedure mediche o interventi chirurgici, oppure curati chiedendo aiuto a un dermatologo.

Talvolta liberare la pelle dalle imperfezioni può risultare semplice, ricorrendo ai prodotti che ci offre il comparto della cosmesi, oppure semplicemente utilizzando i buoni e vecchi rimedi della nonna.

Rossore, brufoli e punti neri: come combattere le imperfezioni più frequenti

Per intraprendere un percorso corretto, e combattere le imperfezioni della pelle, è bene chiederci perché si sono formate. 

Brufoli, punti neri, rossore, macchie, possono essere la normale conseguenza dell’acne, di una reazione all’esposizione solare, di varie tipologie d’intolleranza alimentare, di una reazione allergica a un prodotto, di patologie specifiche quali la pitiriasi, la vitiligine e la couperose.

Valutando il ricorso ad uno specialista sarà possibile scoprire l’origine del problema. Formulata la diagnosi si potrà agire internamente, sfruttando i benefici dei farmaci o di una corretta alimentazione, e dall’esterno utilizzando le proprietà benefiche di medicinali ad uso topico, della cosmesi, dell’ampia gamma di rimedi naturali.

Riflettori accesi sui punti neri

Una corretta skincare offre benefici alla pelle, svolgendo anche un’efficace azione di prevenzione. E’ il caso degli antiestetici punti neri. Per limitarne la comparsa è bene procedere con una beauty routine, che considera l’uso di prodotti cosmetici come il tonico astringente che purifica e libera i pori, i cosmetici dall’azione esfoliante, le maschere astringenti, le creme idratanti dalla texture leggera che non ostruiscono la superficie cutanea. Per saperne di più sul come eliminare i punti neri dal naso può essere utile provare i cerotti per i punti neri.

Anche in tema di make up è importante fare le scelte adeguate, che considerano l’uso di prodotti poco coprenti, in grado di lasciar respirare la pelle.

Pelle grassa o mista di solito propendono per la presenza di punti neri, ma non è una certezza assoluta, infatti i comedoni possono manifestarsi anche su un’epidermide secca o sostanzialmente normale.   

Peeling chimico o cosmetica naturale: questo è il dilemma

Dovuti a un’impurità cutanea, o a un accumulo di sebo o grasso, i punti neri si possono eliminare anche con un trattamento dermo-estetico mirato quale il peeling chimico, un intervento capace di rimuovere gli strati più superficiali della pelle garantendo il rinnovo cellulare.

Anche la natura arriva in soccorso, offrendo ingredienti utili per eliminare le impurità, ne sono un esempio soluzioni come l’olio essenziale di melaleuca e l’argilla.

Per una rimozione casalinga, in assoluta tranquillità, si rivelano utili strumenti come gli estrattori manuali, realizzati in acciaio inossidabile, da igienizzarsi perfettamente prima dell’uso. Un consiglio? Evitate accuratamente di eliminare i comedoni con le unghie, che possono risultare sporche, lasciare segni evidenti o ancor peggio provocare infezioni.

About the author

Comments are closed.