Centri Bellezza - Bellezza e alimentazione
1366
post-template-default,single,single-post,postid-1366,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Bellezza e alimentazione

Alimenti che aiutano ad essere belli

Alimenti che aiutano ad essere belli

Gli italiani spendono una fortuna per ricorrere a trattamenti di bellezza per fermare il tempo che passa. Iniezioni di filler dermali, lifting, liposuzioni, ma dimenticano che spesso basta poco e, soprattutto, molti problemi possono essere risolti con una corretta alimentazione. Abbiamo redatto una guida per essere piú belli ed avere un volto sano utilizzando cibi corretti, biologici, ricchi di nutrienti, vitamine e minerali. Oltre a questo, aggiungiamo, c’è l’importanza di avere una buona masticazione, muoversi e stare seduti con piacere a tavola.

I cereali

i cereali sono i mattoncini della nostra dieta. Non bisogna demonizzare pane, riso e pasta importanti per fegato ed intestino. Cerchiamo di acquistare prodotti poco lavorati, integrali o semi integrali. Preferiamoli rispetto alla “pasta bianca”. Possiamo condire un buon piatto con olio di oliva italiano e parmigiano. Attenzione ai cibi “finti integrali” realizzati con la “crusca” che è lo scarto della lavorazione del grano, privo di nutrimenti. Usiamo orzo, farro, farina di mais e il miglio, ottimi per pelli e capelli.

Verdure a volontà

diciamo una cosa banale, ma la verdura non deve mai mancare sulla nostra tavola. Variamo i colori, ricordando che i cibi rossi e arancio contengono beta-carotene , un antiossidante che è responsabile della produzione di nuove cellule della pelle e combatte la produzione di radicali liberi, responsabili dell’ invecchiamento cellulare. L’afflusso regolare di nuove cellule mantiene inoltre la superficie della pelle liscia, dall’aspetto nuovo e resistente alle sostanze irritanti e ai danni. Molta frutta contiene inoltre la Vitamina A che sviluppa l’acido retinoico e il retinolo.

Frutta Fresca

stesso discorso fatto precedentemente. La frutta è fondamentale, preferiamo quella fresca di stagione. Specie in estate, quando c’è tantissima varietà, mangiamola in quantità. Fragole, kiwi, agrumi, ma anche peperoni rossi e broccoli sono ricchi di vitamina C. Proprio come la vitamina A contribuisce alla formazione di nuove cellule, attiva la produzione di fibroblasti e collagene, responsabili dell’ elasticità della pelle. Piú è sana l’infrastruttura del collagene, piú la pelle appare solida e liscia. Inoltre il collagene rinforza le pareti dei vasi sanguigni.

Olio di Girasole

conosciamo quello di oliva, ma anche l’olio di girasole è un alleato della nostra bellezza. Iniziamo a prendere l’abitudine di assumerne due cucchiai, a crudo, meglio se spremuto a freddo, per avere strutture cellulari integre e poter combattere i soliti radicali liberi, i pericolosi processi infiammatori, ed avere una pelle bella, luminosa, senza disturbi cutanei e con poche rughe.

Proteine di origine vegetale

la carne, è assodato, non fa bene, specialmente quella rossa. Gli animali allevati intensamente sono pieni di antibiotici. Le proteine possono essere assunte anche da vegetali e ci sono molti sportivi che lo sanno e sono passati ad essere vegetariani realizzando ottime prestazioni. Spinaci, ceci, ma anche mandorle, Tofu, Quinoa sono ricchi di proteine, tuttI rigorosamente di origine non animale.

No ai cibi in scatola

cerchiamo di mangiare cibo fresco, non preparato e lavorato. Lasciamo quindi da parte il piú possibile i prodotti in scatola, preconfezionati. Iniziamo a fare la spesa giorno per giorno e ad assumere cibo appena colto o pescato. Dobbiamo stare lontani anche da bibite gassate e succhi di frutta ricchi zucchero.

Giusto apporto di acqua

terminiamo con questa guida parlando dell’ acqua. E’ importante reintegrare i liquidi persi, soprattutto nella bella stagione. E’ fondamentale per la corretta idratazione della pelle. Per non disturbare la digestione, con la diluizione dei succhi gastrici, cerchiamo di bere lontano dai pasti o almeno quando non abbiamo cibo in bocca. Due litri al giorno è la media, ma dipende anche da quello che avete fatto in giornata o state facendo. Intensi sforzi fisici che ci fanno sudare molto hanno bisogno di essere fatti bevendo molta acqua.

About the author

Leave a reply