Centri Bellezza - Perché le zanzare colpiscono alcune persone ed altre invece no
1393
post-template-default,single,single-post,postid-1393,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Perché le zanzare colpiscono alcune persone ed altre invece no

Come tutti ben sappiamo con l’arrivo della calda stagione arrivano anche le zanzare. Questi fastidiosi insetti prediligono alcune persone che hanno un particolare gruppo sanguigno piuttosto che altre. Il motivo per cui le zanzare pungono e succhiano sangue all’uomo e altri animali non è semplicemente per nutrirsi, ma anche per rendere fertili le uova prima della deposizione.

Una persona su 10 è il bersaglio perfetto delle zanzare!

Chi sono i soggetti più a rischio puntura? Ad esempio chi ha una pelle molto ricca di colesterolo, che non significa avere colesterolo nel sangue ma soltanto sulla pelle. Altra caratteristica che le zanzare riescono a percepire anche da una distanza di 40 metri è l’anidride carbonica (CO2). Grazie alle proprie antenne le zanzare percepiscono la CO2 nelle persone; i soggetti più a rischio sono infatti le persone sovrappeso, le donne incinte, e sportivi che praticano attività fisica (che producono grandi quantità di CO2 tramite la respirazione), segnalando alle zanzare la propria presenza.

Non tutti sanno che le zanzare prediligono un preciso gruppo sanguino ed stato dimostrato dalle ultime ricerche: parliamo del gruppo sanguigno zero. Le probabilità che una zanzara colpisca un individuo con gruppo sanguigno zero sono circa il doppio rispetto ad una persona con gruppo sanguigno di tipo A. La ragione è che il gruppo sanguigno di tipo zero è molto più appetitoso e gustoso per le zanzare.

Rimedi pratici contro le zanzare

  • Non lasciate acqua nei sottovasi. Sono gli ambienti migliori dove le zanzare depongono le uova;
  • Se avete pozzi o canali di scolo, disinfestateli con prodotti specifici;
  • Mettere le zanzariere a tutte le finestre. Abbiate l’accortezza di ricordarvi di chiuderle;
  • Bruciare la citronella è un metodo sempre valido;
  • Gli spray chimici durano più a lungo, ma leggete attentamente le controindicazioni;
  • Piante: nonostante la fama di pianta “miracolosa”, nessun elemento scientifico dimostra che la catambra tenga lontane le zanzare. Grazie al suo forte odore, invece, il geranio ha un certo effetto, che però è limitato: già a un metro di distanza le zanzare volano in tutta tranquillità.

Per maggiori informazioni clicca qui.

About the author

Comments are closed.