Centri Bellezza - Consigli per ridurre lo stress
1360
post-template-default,single,single-post,postid-1360,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Consigli per ridurre lo stress

Ridurre lo stress

E’ appena uscito in libreria la nuova fatica di Giulio Cesare GiacobbeVademecum Antistress, pubblicato da Roi Edizioni, in cui lo scrittore torna a trattare temi di psicologia. Si tratta di compendio di ottima fattura in cui si svelano i segreti per ridurre lo stress e combatterlo con efficacia. Vera e propria patologia moderna lo stress impedisce di vivere felici ed è causa anche di disturbi molto più gravi. Qui di seguito trovate una serie di consigli utili per ridurre efficacemente lo stress e la “fatica di vivere”.

Meditate

Bastano pochi minuti di meditazione al giorno per ridurre il carico di ansia. E’ abbastanza semplice farlo. Trovare un ambiente tranquillo, lontano da fonti di rumore e disturbi. Va più che bene la vostra camera. Sedete in posizione eretta con entrambi i piedi sul pavimento. Chiudete gli occhi e liberate la mente da qualsiasi pensiero. In maniera alternativa aprite gli occhi e guardate su un punto fisso. Ora recitate un mantra positivo come “mi sento in pace” o “Amo me stesso.” Mettete una mano sul vostro ventre per sincronizzare il mantra con i respiri. Lasciate che i pensieri negativi volino via come nuvole.

Vivete il presente

cogliete l’attimo, vivete il presente. Non fatevi influenzare da altre cose. Il passato non si può più cambiare, il futuro è incerto e nessuno può prevederlo. Prendete ispirazione dai bambini, loro vivono l’attimo, sono concentrati sul gioco che avviene in quel preciso momento, niente può distrarli e vogliono tutto subito. Esite solo “ora”.
Godetevi quindi la consistenza di ogni boccone che state assaporando, vivete con serenità quello che state facendo, siate presenti e consapevoli dell’ attimo. Tutto passa e le cose cambiano in maniera imprevedibile. Quando siete concentrati sui vostri sensi inizierete a sentirvi meno tesi.

Fate leva sui vostri legami sociali

lasciate da parte per un po’ i social network e dedicatevi al vostro “network sociale”, quello vero, reale, tangibile. Il tuo network è uno dei tuoi migliori strumenti per la gestione dello stress. Parlate con gli altri, preferibilmente faccia a faccia, o per lo meno al telefono. Condividi quello che sta succedendo con gli altri. E’ più facile di quello che sembra, le persone hanno voglia di parlare, siamo animali sociali, non dimenticatelo. Uscite per una semplice passeggiata, qualcuno dice che il segreto per vivere felici è parlare ogni giorno con uno sconosciuto, bastano anche 30 secondi, è un allenamento per la mente.

Entrate in sintonia con il vostro corpo

scansione mentalmente il vostro corpo per ottenere il senso di come lo stress vi colpisce ogni giorno. Sdraiatevi sulla schiena, o sedetevi con i piedi sul pavimento. Inizia dalle dita dei piedi e arrivate fino al vostro cuoio capelluto, notate come il vostro corpo si sente. Per 1 o 2 minuti, immaginate il vostro respiro profondo che scorre in una parte del vostro corpo. Ripetete questo processo prestando particolare attenzione alle sensazioni che si provano in ogni parte.

Decompressione

Posizionate un impacco caldo caldo intorno al collo e alle spalle per 10 minuti. Chiudete gli occhi e rilassate i muscoli del viso, collo, torace superiore e schiena. Rimuovete l’impacco e utilizzate una pallina da tennis o un rullo di schiuma per auto massaggiarvi e mandare via la tensione. Ponete la palla tra la schiena e il muro e mantenete una leggera pressione per un massimo di 15 secondi. Poi spostate la palla in un altro posto, e fate pressione.

Ridete ad alta voce

Non vergognatevi di guardarvi allo specchio e ridere di gusto, anche se è finto e vi pare stupido. Ci sono tantissimi studi molto seri che dimostrano l’efficacia della risata per ridurre lo stress e allentare le tensioni. Una buona risata abbassa inoltre il cortisolo, l’ormone dello stress del vostro corpo e stimola la produzione di endorfine.

About the author

Leave a reply