Ricerca personalizzata
DIECI MOTIVI PER RIFARSI GLI OCCHI DAL CHIRURGO ESTETICO

Inserito il 25-02-2014 alle ore 10:41:51 - Autore:

Gli occhi sono lo specchio dell'anima e come tali meritano un'attenzione particolare, soprattutto quando si decide di ricorrere a qualche aiuto esterno per portare indietro le lancette dell'orologio. Per una blefaroplastica senza sorprese meglio scegliere il "top" della categoria, ossia il chirurgo oculoplastico, una figura professionale super specializzata in grado di garantire più sicurezza, un'ottima preparazione e risultati naturali. «Gli occhi sono una zona delicata, la prima in cui si posa lo sguardo delle persone che abbiamo di fronte - dice Francesco Bernardini, chirurgo specializzato in oculoplastica con studi a Genova e Torino -. Sempre più persone decidono di ricorrere alla chirurgia estetica per spianare le rughe o eliminare borse e occhiaie, ma è importante rivolgersi a persone esperte, come il chirurgo oculoplastico». Nel 2008 negli Stati Uniti, la blefaroplastica si è  confermata terzo intervento più richiesto, dopo aumento del seno e liposuzione, con oltre 195mila operazioni eseguite (dati American Society for Aestethic Plastic Surgery).
Ci sono almeno dieci buoni motivi per rivolgersi a un chirurgo oculoplastico. Il primo riguarda la sicurezza: è un'oculista ultra-specializzato nella chirurgia plastica degli occhi (esegue oltre 500 interventi l'anno solo sulle palpebre), quindi ha un riguardo particolare per la zona e conosce l'anatomia chirurgica delle palpebre meglio di chiunque altro. Secondo, è in grado di gestire e correggere le complicanze dovute all'intervento di blefaroplastica, come l'abbassamento della palpebra inferiore (retrazione o ectropion) che si verifica in caso di eccessiva rimozione di cute dalla palpebra stessa. Terzo, in caso di rischi, che possono compromettere la vista in modo serio, è in grado di valutare l'insorgenza di situazioni pericolose in tempo ed è in grado di evitarle o trattarle nel caso si dovessero manifestare evitando così di sottoporre i pazienti a rischi aggiuntivi. Quarto, può risolvere problemi funzionali delle palpebre spesso associati al difetto estetico come la ptosi palpebrale (palpebre superiori abbassate), ectropion (lassità della palpebra inferiore) e retrazione palpebrale (eccessiva apertura dell'occhio che si verifica in chi soffre di tiroide). Cinque, dal punto di vista della preparazione, sfiora l'eccellenza: il chirurgo oculoplastica partecipa e organizza congressi nazionali ed internazionali, confrontandosi e aggiornandosi continuamente con i colleghi di tutto il mondo. Inoltre, e siamo al punto sei, grazie alla sua specifica preparazione, pubblica decine di articoli su riviste scientifiche internazionali, che diventano riferimento per i chirurgo del settore. Dal punto di vista dell'estetica, i risultati sono naturali: il chirurgo oculoplastico (sette) è in grado di effettuare interventi di blefaroplastica attraverso incisioni invisibili, dall'interno (via trans-congiuntivale) offrendo risultati naturali senza cicatrici e con rischi ridotti. Ottavo aspetto: il super chirurgo si occupa in maniera esclusiva dell'estetica dello sguardo ed è in grado di eseguire il lifting del sopracciglio per via endoscopica, aprendo lo sguardo con risultati naturali e senza cicatrici visibili. Nono, è esperto nell'uso della tossina botulinica nella regione perioculare a scopo estetico, così da offrire risultati estetici ottimali eliminando i rischi per il paziente. Decimo, la conoscenza approfondita delle palpebre permette di variare l'approccio chirurgico da paziente a paziente in maniera da rispettare l'aspetto originale dello sguardo di ciascuno. «Il paziente dopo la blefaroplastica deve essere il più simile possibile a se stesso 15-20 anni prima e non alla vicina che è andata dallo stesso chirurgo» conclude Bernardini.
Cos'è la chirurgia oculoplastica? L'oculoplastica è una branca dell'oculistica che si occupa delle malattie delle palpebre e dell'orbita e anche di tutto quello che riguarda l'aspetto estetico. Rappresenta un livello di competenza successivo alla Specializzazione in oculistica (una sorta di "master"): si può conseguire una cosiddetta "fellowship" della durata variabile da 6 mesi a 2 anni, durante i quali il medico oculista approfondisce le conoscenze in questo specifico settore sotto la guida di un chirurgo la cui esperienza ed idoneità allo scopo siano ufficialmente riconosciute.
Come può il paziente "riconoscerlo"? In Italia non esistono strutture in cui conseguire la "fellowship" in chirurgia oculoplastica, quindi i chirurgi devono studiare all'estero (Francia, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti....). Di conseguenza, non esistendo il titolo accademico di oculoplastica, nessuno può fregiarsene sulla targa esposta fuori dallo studio. Per riconoscerlo, si possono richiedere informazioni alla SICOP (Società Italiana di Chirurgia Oculoplastica) oppure affidarsi al consiglio del proprio oculista. A volte la Asl semplifica la scelta dando un riconoscimento "pubblico" alle competenze specifiche di un medico con il conferimento della cosiddetta "alta specializzazione", una sorta di fellowship ottenuta sul campo, in relazione alla qualità dell'attività svolta.
Quando rivolgersi al chirurgo oculoplastico? Tutte le anomalie di posizione delle palpebre e dell'occhio possono essere corrette o comunque necessitano di una diagnosi precisa e di una terapia medica di sostegno. Anche le alterazioni della lacrimazione possono essere curate.
Leggi altre informazioni 













Ricerca centro per servizi




LINK UTILI

Estetica
Tiarè - Centri di Medicia Estetica è la più grande catena italiana di centri di medicina estetica. Opera in tutto lo stivale con grande professionalità e con la garanzia di essere riconosciuta sul mercato grazie a tantissimi anni di esperienza
Bellezza
Presso il centro estetico Armony Center potrete prendervi cura del vostro corpo e del vostro relax grazie alla mini sauna, all'idromassaggio e al solarium, massaggi estetici e linfodrenanti. Potrete, inoltre, grazie alla professionalità del personale qualificato, godere di trattamenti viso e corpo per uomo e donna
Chirurgia Estetica
I trattamenti vengono eseguiti dal Dott. Ignazio Sapuppo, Master universitario di II livello in Medicina e Chirurgia Estetica ad indirizzo medico, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ed Università degli Studi di San Marino, ed iscritto all'Ordine dei Medici di Bolzano al nr. 02990 e con P.I. nr. 02443800210
Chirurgia Plastica
Professore a contratto presso la scuola di specializzazione chirurgia plastica, ricostruttiva e estetica Università Cattolica del Sacro Cuore Roma. Il dr. Borghini Gabriele si occupa di chirurgia plastica, ricostruttiva e di chirurgia estetica, quindi, d'interventi di chirurgia estetica del seno, viso e corpo




Ricerche correlate





HOME | CHI SIAMO | CONTATTI | LAVORA CON NOI | NOTE LEGALI | PUBBLICIZZA LA TUA IMPRESA |
Tutti i contenuti, anche parziali, presenti su www.centribellezza.net non possono essere riprodotti senza autorizzazione.
Visita anche: CENTRI RADIOLOGIA | CENTRI MEDICI