Centri Bellezza - Rimedi naturali per prendersi cura delle mani
1445
post-template-default,single,single-post,postid-1445,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Rimedi naturali per prendersi cura delle mani

Prendersi cura delle mani

Prendersi cura delle mani è fondamentale: in fondo, sono il nostro biglietto da visita!

La cura delle mani è una tappa della beauty routine a cui si dovrebbe dare maggiore importanza, in quanto ci conferisce un aspetto più curato e ordinato.

Le mani sono una parte molto importante del nostro corpo ed è per questo motivo che vanno curate con trattamenti specifici antirughe, antimacchia e idratanti, ricorrendo a prodotti pregiati, a base di seta, acido ialuronico, acido glicolico, maschere, sieri estratti di gardenia e tanti altri principi attivi.

Tuttavia, curare le mani è importante non solo da un punto di vista estetico; infatti, delle mani belle e curate sono anche delle mani in buona salute.

Quindi, la cura delle mani è importante per avere delle mani belle da vedere, ma anche per proteggerle.

Una mano poco curata e trasandata non lancia un bel messaggio sulla vostra persona e, anzi, soprattutto se si sta a contatto con molte persone durante la giornata, l’aspetto delle mani dice molto di voi.

Inoltre, ogni giorno, le sottoponiamo a continuo stress, prendendo oggetti, cucinando, facendo pulizie in casa.

Il risultato? Mani con scarsa idratazione e nutrimento e, in alcuni casi, con dermatiti, allergie o irritazioni cutanee.

Per avere delle mani perfette, è sufficiente dedicarvi pochi minuti al giorno per idratarle e ammorbidirle, eliminando screpolature, pellicine e piccole macchie.

Non dimentichiamo, però, che è necessario anche curare le unghie delle mani, che costituiscono una parte significativa della mano: che si scelga di portarle lunghe o corte, la cosa fondamentale è tenerle in ordine e, soprattutto, pulite.

Come curare le mani?

Esistono molti rimedi naturali, che permettono di avere una pelle morbida e idratata, prevenendo eventuali irritazioni.

A svolgere un ruolo rilevante nella manicure sono gli oli essenziali, i burri e gli oli vegetali, che ci aiutano a proteggere le nostre mani.

Vediamo insieme qualche rimedio naturale.

Maniluvi con amido di riso e oli essenziali

I maniluvi aiutano a rivitalizzare le mani, anche utilizzando amido di riso e oli essenziali, dalla proprietà emollienti e ammorbidenti.

Per prima cosa, riempite una bacinella con acqua tiepida o calda, versatevi 3 cucchiai di amido di riso e 40 grammi di sale marino integrale e aggiungere questi oli essenziali, a seconda delle vostre esigenze:

  • cinque gocce di rosmarino, per tonificare;
  • quattro gocce di patchouli, per cicatrizzare;
  • quattro gocce di geranio, per riattivare la circolazione.

Immergete le mani nel preparato per circa 10 minuti, dopodiché asciugate e applicate una crema mani.

Il trattamento andrebbe ripetuto una o due volte a settimana.

Carota e burro di karité

Il burro di karité è un rimedio naturale, che svolge un’azione idratante e lenitiva, perfetta anche per piccole irritazioni e screpolature.

Per aumentare l’efficacia del burro di karité, aggiungetevi un cucchiaino di olio di carota, con funzione protettiva, e due gocce di olio essenziale di arancio dolce, che svolge azione illuminante.

Amalgamate bene il composto e spalmatelo tutte le sere sulle mani, eseguendo un massaggio rivitalizzante.

Oli essenziali antisettici e antibatterici

Se siete spesso a contatto con sostanze grasse, sporche o irritanti, il nostro consiglio è quello di optare per gli oli essenziali antisettici e antibatterici, che agiscono come disinfettanti e prevengono la formazione di dermatiti dovute a batteri o funghi.

In particolare, gli oli indicati in questo caso sono vari: limone, tea tree, eucalipto, lavanda, origano e pompelmo.

Utilizzate un po’ di crema idratante per le mani, aggiungetevi tre gocce di tea tree, tre gocce di lavanda, una di pompelmo e due di origano e applicate il tutto almeno una volta al giorno, dopo aver accuratamente deterso le mani.

Gel di aloe vera e oli essenziali

L’aloe vera è ricca di principi attivi, che daranno protezione e idratazione alle vostre mani. Nello specifico, il gel di aloe vera ha una consistenza leggera e si assorbe rapidamente.

Unite al gel quattro gocce di essenza di lavanda officinale, per lenire, e due gocce di olio essenziale di menta piperita, per rinfrescare: in questo modo, combinerete le proprietà cicatrizzanti dell’aloe vera con quelle lenitive di lavanda e menta.

Cura delle mani fai da te

Ogni settimana, è importante eseguire una buona manicure, così da rendere più ordinate e belle le vostre mani.

Lo scopo della manicure è quello di ammorbidire la pelle delle mani e le cuticole, curare la lunghezza delle unghie, applicare creme riparatrici o idratanti, nutrire le unghie con composti a base di oli vegetali e applicare un tocco di colore con lo smalto.

Scrub mani

Per eliminare le cellule morte della pelle e rendere le vostre mani più lisce, fate uno scrub sulle mani ogni settimana: in questo modo, la pelle sarà più morbida e luminosa.

Un consiglio è quello di realizzare uno scrub a base di polvere di nocciolo di albicocca, che svolge una delicata azione esfoliante, burro di avocado e olio di vincaccioli nutriente.

Unite il tutto in una ciotola, fino a renderlo un composto omogeneo. Applicate lo scrub sulle mani asciutte, massaggiate e poi risciacquate con acqua tiepida.

Ripetete il trattamento almeno un paio di volte a settimana.

Acido glicolico

L’acido glicolico è la soluzione ideale per contrastare le macchie e schiarire la pelle delle mani, in modo da ottenere un colorito omogeneo.

Il nostro consiglio è quello di optare per un gel di acido glicolico con una percentuale che vada dal 10 al 15%.

Tuttavia, questo trattamento va eseguito solo in alcuni periodi dell’anno, preferibilmente sotto supervisione di un dermatologo o di un farmacista, in quanto il prodotto causa fotosensibilità e ipersensibilità della pelle.

About the author

Comments are closed.