Centri Bellezza - Miti e leggende metropolitane legate alla bellezza
1339
post-template-default,single,single-post,postid-1339,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Miti e leggende metropolitane legate alla bellezza

Di falsi miti e leggende è pieno ogni settore. Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione su quelle legate alla bellezza, le bugie che si tramandano di anno in anno e che di verità ne hanno veramente poca. Credenze popolari, pettegolezzi, cose lette sui giornali di gossip e poi ripetute senza verifica, insomma c’è un po’ di tutto. Avete mai sentito parlare del “capello bianco” che non va strappato altrimenti ne crescono 7 uguali? Beh questa è una leggenda bella e buona, vediamone altre.

La tinta

una falsa leggenda che molti parrucchieri conoscono bene è quella legata al fatto che durante il ciclo mestruale non dobbiamo fare la tinta ai capelli. Il motivo fisico o chimico non si è mai conosciuto, ma in molti si rifiutano di farlo perché il colore non attaccherebbe. Meglio quindi aspettare la fine delle mestruazioni ed andare dal parrucchiere di fiducia. Ovviamente si tratta di una bugia che non trova nessun sostegno scientifico.

Capelli forti se tagliati spesso

Si tratta probabilmente di una delle più grandi leggende legate alla salute. Quella dei capelli che bisognerebbe tagliare spesso per renderli forti. Ci siamo cascati tutti e sicuramente anche a noi ci sarà venuto da consigliare ad un nostro amico “stempiato” di tagliare i capelli a zero per fortificarli. Anche in questo caso si tratta di una leggenda metropolitana. Forse qualcuno ha confuso i capelli con le piante o gli arbusti. In quel caso vanno “potati” per renderli forti, ma si tratta di tutta un’altra storia.

Altra cosa è invece tagliare le “doppie punte” che rovinano il capello nella parte finale. Ma di certo il taglio non rende piú forte il bulbo pilifero e non aumenta lo spessore dei capelli alla radice.

Macchie sulle unghie

sono in tanti ad avere quelle anti estetiche macchie bianche sulle unghia, si chiama in gergo medico “leuconichia”. C’è chi dice che sia dovuto ad una carenza di calcio, di zinco o di vitamine, in realtà non si conosce l’esatta natura, probabilmente legata a micro traumi.

Lacca dei capelli per fissare il trucco

la voce si è sparsa attraverso degli “youtuber” ovvero che la lacca per i capelli sia un ottimo fissatore per il trucco, mentre il dopobarba sia molto buono come primer. Si tratta in entrambi i casi di falsità: la lacca è irritante per il viso, non va spruzzata direttamente sulla cute, anzi, come c’è scritto sui flaconi, va evitato il contatto sul viso, mentre il dopobarba, anche se non crea danni non è idoneo a creare una buona base trucco.

Capelli Bianchi

con l’avanzare del tempo ci si “incanutisce” i capelli ovvero diventano bianchi. E’ genetica e non è vero che se si strappa un capello bianco ne ricrescono 7 o 9 o 10 uguali, dello stesso colore. Il follicolo pilifero da cui lo abbiamo estirpato è sempre uno solo, quindi è impossibile che tirando un capello ne spuntino molti di più.

Capelli Unghie e peli che crescono velocemente in Estate

C’è una leggenda secondo la quale i capelli, i peli e le unghie ricrescono in maniera più veloce nella stagione calda. In questo caso c’è un lato di verità. Da una parte, parliamo delle donne, ci si accorge della ricrescita dei peli delle gambe perché sono più scoperte nella bella stagione. Ma la velocità di ricrescita potrebbe essere accelerata dal ciclo circadiano, dal fatto che in estate ci sono più ore di luce. Quindi ipotalamo e ipofisi sono più stimolati e indotti a lavorare di più, con la conseguenza che peli, capelli e unghie crescono di più.

About the author

Leave a reply