Centri Bellezza - Consigli utili sulla scelta delle extension per capelli
1452
post-template-default,single,single-post,postid-1452,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Consigli utili sulla scelta delle extension per capelli

Uno dei metodi maggiormente utilizzati dalle donne per cambiare il proprio aspetto è dato dalle extension per capelli, ossia da integrazioni artificiali di capelli che hanno come scopo principale quello di allungare i capelli esistenti, o in alcuni casi di garantire un loro rinfoltimento. Ne consegue quindi che possono essere considerate come un vero e proprio accessorio di bellezza, anche se spesso sono considerate potenzialmente pericolose. Per eliminare ogni dubbio sul loro utilizzo, di seguito ne esamineremo le caratteristiche, fornendo alcuni consigli sulla loro applicazione.

Come sono realizzate le extension per capelli

Una delle principali domande che le donne si pongono circa le extension riguarda l’origine di questi capelli. Si tratta in realtà di una pratica molto antica, di origine orientale, proveniente precisamente dall’India. Qui le donne, che dedicano una particolare cura al loro aspetto, avevano l’abitudine di offrire ciocche dei loro capelli ad una loro divinità, in segno di rispetto; contestualmente questa pratica permetteva anche di purificare il corpo e la mente attraverso questo gesto simbolico. Oggi però le extension per capelli hanno perso questa loro caratteristica e sono utilizzate esclusivamente per ragioni di carattere estetico.

Quali sono le tipologie di extension per capelli?

La principale classificazione che possiamo effettuare per quanto riguarda le extension per capelli è tra:

    • extension in fibra sintetica
    • extension con capelli naturali

La distinzione tra le due tipologie di ciocche di capelli è ovviamente intuitiva ma il nostro consiglio riguarda la scelta dell’una o dell’altra alternativa, ricade sulla seconda categoria; le extension naturali, infatti, permettono di ottenere una serie di vantaggi quali:

    • un effetto corrispondente maggiormente a quello naturale
    • una maggiore convenienza economica, in quanto se tenute in modo corretto possono essere anche riutilizzate
    • a differenza delle fibre sintetiche vanno incontro alla formazione di nodi in maniera più difficile

Per completezza dobbiamo però ricordare che al giorno d’oggi, l’effetto estetico fornito dalle extension in fibra sintetica è molto vicino a quello naturale.

Quali sono i metodi per applicare le extension?

Per quanto riguarda i metodi per applicare le extension, questi sono numerosi per cui ne evidenzieremo le principali caratteristiche in modo da poter fornire un criterio per la scelta dello stesso, che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Il metodo maggiormente applicato è quello che prevede l’utilizzo di cheratina in quanto assicura una maggior durata, indipendentemente dal tipo di taglio o dall’acconciatura che si intende effettuare, che può arrivare fino a 5 mesi. Le ciocche sono applicate con la cheratina preventivamente riscaldata con un ferro e se il procedimento viene effettuato da una persona esperta, il risultato sarà davvero eccellente. Anche se fornisce ottimi effetti, è sconsigliabile utilizzare questo metodo da chi soffre di fragilità del cuoio capelluto.

In alternativa si può optare per l’applicazione delle extension con clip, ossia di ciocche che possono essere messe e rimosse diverse volte. Con un po’ di pratica è possibile applicarle anche in autonomia, rendendole perfette e invisibili; presentano il vantaggio di poter essere applicate anche solo per poche ore e poi rimosse. Altri effetti positivi di questo tipo di extension sono ravvisabili nel fatto di essere molto resistenti, anche nel caso i capelli vengano accidentalmente tirati, hanno un sistema di fissaggio molto semplice e assolutamente invisibile, non presentano alcuna aggressività nei confronti dei capelli.

Altre tecniche di applicazione delle extension per capelli sono quelle che prevedono che le stesse siano cucite, come fanno la maggior parte delle attrici, quelle che prevedono il micro-ring cioè uno speciale anello che viene inserito nei capelli veri o ancora quelle che prevedono l’utilizzo di uno speciale nastro bi-adesivo. Informazioni più dettagliate sulle modalità di applicazione e sul costo delle extension per capelli sono facilmente reperibile in rete.

About the author

Comments are closed.