Centri Bellezza - Bere tanta acqua fa bene alla salute
1355
post-template-default,single,single-post,postid-1355,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Bere tanta acqua fa bene alla salute

Bere tanta acqua fa bene alla salute

Più della metà del peso di un uomo è composto da acqua. Questo liquido si trova in ogni tessuto, organo e cellula. Molte reazioni chimiche coinvolte nel metabolismo, la respirazione e la digestione ad esempio, richiedono acqua. Senza una corretta idratazione i reni e gli intestini, non sarebbero in grado di liberarsi dei rifiuti in modo corretto. E’questo il riassunto delle parole del professor Nicola Sorrentino che parlerà a margine della prossima Giornata Nazionale per la Salute della donna.

Perchè è importante l’acqua? Partiamo da un punto, gli esseri umani difficilmente possono sopravvivere per più di un paio di giorni senza acqua che, tra le altre cose, regola la temperatura corporea e porta nutrienti e ossigeno alle cellule, liberando al contempo il corpo dai rifiuti.

Effetti della disidratazione

E ‘importante consumare acqua ogni giorno per evitare la disidratazione. Questa condizione si manifesta con bocca asciutta e spasmi muscolari che portano, in pochi giorni, al delirio. Basta dal 2 al 5 per cento di perdita di acqua del corpo per avere segni di stanchezza e una prestazione fisica ridotta. Come la disidratazione progredisce, avremo un respiro affannoso da sforzo, aumento della frequenza cardiaca, debolezza e vertigini. Se si verifica la perdita di acqua del corpo del 20 per cento, la morte diventa imminente.

Maggiori Benefici dall’assunzione acqua

Oltre a mantenere la vita, alcune funzioni dell’ acqua contribuiscono al benessere di tutta la giornata. Aiutano il buon funzionamento delle articolazioni, rafforzano i muscoli, prevengono la stipsi e forniscono la giusta idratazione alla pelle, prevenendo il fotoinvecchiamento e la formazione di rughe. Un alleato di bellezza quindi.

L’acqua è in grado anche di dare una sensazione di pienezza, che può prevenire l’eccesso di cibo. Bere molta acqua impedisce la secchezza della bocca mantenendo un alito fresco.

Situazioni che richiedono maggiore assunzione di acqua

Vomito, diarrea o un aumento della sudorazione sono tutte situazioni che necessitano di bere più acqua per reintegrare quella persa dal corpo. I bambini molto piccoli sono più suscettibili di avere malattie dovute a scarsa assunzione di acqua, perchè, in proprozione, c’è meno quantità di acqua presente nel loro corpo. Gli atleti devono bere con frequenza prima, durante e dopo gli sforzi fisici per reintegrare quella persa attraverso il sudore. . La mancanza di acqua può portare a vertigini, stanchezza, scarso rendimento fisico e anche al colpo di calore. In un clima molto caldo, l’acqua è fondamentale per prevenire che la temperatura corporea vada troppo in alto, in casi estremi la sua mancanza, in condizioni di caldo torrido, può portare alla morte.

Particolare attenzione va posta alle donne che sono in stato di gravidanza. Durante questo periodo si dovrebbe incrementarne l’assunzione di acqua di circa 300 ml al giorno, e in allattamento di circa 700 ml al giorno. Nel terzo trimestre di gravidanza, soprattutto se cade nei mesi caldi, il consiglio è di aumentare l’assunzione fino a 2,5 litri di acqua al giorno.

L’acqua è presente in alimenti e bevande

L’acqua è presente in tutte le bevande e praticamente tutti gli alimenti. Bere acqua pura, però, è il modo migliore per assicurare una adeguata idratazione e il corretto funzionamento del corpo. Alcune bevande contengono caffeina, zuccheri o alcool, sostanze che non dissetano e favoriscono la disidratazione. Circa 1 ml di acqua è necessario per ogni caloria consumata durante il giorno. Una dieta media di 2000 calorie richiede 2000 ml di acqua (2 litri), che corrisponde a 10 bicchieri. Attenzione se mangiate cibi ricchi di sodio. Il sale infatti trattiene l’acqua.

About the author

Leave a reply